Agazzini Soft Stem

Siamo entusiasti di presentare una nuova aggiunta significativa alla nostra gamma di prodotti: l’innovativo Soft Stem di Agazzini.

Si tratta di un attacco manubrio pensato, progettato e realizzato al 100% in Italia per ridurre l’affaticamento e migliorare il feeling di guida: un vero e proprio game changer per i rider di qualsiasi livello.

Soft Stem integra una parte fissa attaccata alla forcella ad una parte oscillante, imperniata su cuscinetti a sfera, che viene frenata dalla presenza di due elastomeri in poliuretano ad alta prestazione, assorbendo le vibrazioni della ruota anteriore.

E’ disponibile in due colorazioni, in diametro 31,8 o 35mm, si adatta a qualsiasi MTB ed ebike.

Il Soft Stem permette a tutti i rider di stare in sella più a lungo, affaticandosi meno e agli agonisti di migliorare le proprie prestazioni anche delle gare e sulle PS più lunghe, potendo contare su maggior grip e un feeling di guida al top.


Costruzione e montaggio

Il Soft Stem è realizzato al 100% in Italia.

Il corpo ed i collarini sono Ergal 7075 – T6, ricavati dal pieno e rifiniti tramite anodizzazione dura. Le viti sono in titanio.
Il sistema lavora su un asse cilindrico in acciaio inox imperniato su due cuscinetti 686-2RS.

Il Soft Stem viene venduto preassemblato, ed il montaggio sulla forcella avviene come quello di un attacco manubrio tradizionale. Il montaggio del manubrio e il serraggio del sistema sono semplici ed intuitivi, le uniche accortrezze da seguire sono relative all’ordine di avvitamento delle viti e alle relative coppie di serraggio.

Si raccomanda vivamente di leggere e seguire attentamente passo-passo le istruzioni di montaggio. Una corretta installazione è essenziale per il funzionamento del prodotto; se non montato correttamente, il Soft Stem potrebbe non funzionare come previsto.


Funzionamento

Soft Stem smorza le forze di vibrazione derivanti dalla ruota anteriore, grazie a un elemento ammortizzante appositamente studiato.

Lo smorzamento avviene nella sola direzione delle forze provenienti dalla forcella durante gli impatti con gli ostacoli del terreno. Allo stesso tempo, mantiene la rigidità trasversale di un attacco manubrio tradizionale, offrendo al rider un feedback di altissimo livello e di poter spingere o tirare il manubrio quando serve per “pompare” la bici.

Tale leveraggio “attivo” consente di migliorare oltre al comfort di guida, anche la sicurezza e le prestazioni, in quanto l’attenuazione delle vibrazioni trasmesse alla ruota aumentano in maniera significativa l’aderenza di essa verso il terreno, ottenendo una trazione migliorata sia in curva che in frenata. La sensazione è simile a quella di guidare con un copertone anteriore molto basso di pressione, che assorbe meglio le asperità del terreno ed ha molta più trazione soprattutto sui terreni accidentati o viscidi, senza però portare con sé tutti i lati negativi che potrebbe causare una guida a bassa pressione di pneumatici.

Regolazioni

Il Soft Stem è disponibile in lunghezza 42,5mm e viene fornito con due diversi elastomeri, da 55SH (rossi) e da 60SH (neri).

Il tipo di elastomero, il rise e l’inclinazione del manubrio influiscono sul funzionamento del sistema.

Un elastomero più morbido, un rise più elevato, un backsweep inferiore e un manubrio più ruotato in avanti aumentano la sensibilità del Soft Stem, viceversa il sistema diventa più rigido.

Posto che è fondamentale mantenere una corretta posizione in sella e che ci sono svariate forze in gioco di cui bisogna tenere conto (sulle quali influiscono le geometrie della bicicletta, il peso del rider, regolazioni, stile di guida, ecc…), consigliamo di partire utilizzando gli elastomeri rossi con un manubrio in posizione neutra, sperimentando poi varie inclinazioni o andando a sostituire gli elastomeri prima per trovare la soluzione ottimale.

 


Acquista il Soft Stem

RIE è l’agente esclusivo per l’Italia del Soft Stem di Agazzini.

E’ disponibile presso la nostra rete vendita e, ovviamente, presso la sede Agazzini di Grignasco (NO).

Se sei un rivenditore e vuoi proporre questo innovativo prodotto nel tuo punto vendita, scoprilo sul nostro portale b2b o contattaci compilando l’apposito form .


 

 

 
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.