In questa pagina puoi trovare le istruzioni di montaggio e alcune informazioni tecniche relative al Road Link di Wolf Tooth Components, di cui siamo i distributori esclusivi per l’Italia.
Compatibilità
- Il RoadLink è ottimizzato per i cambi Shimano strada 10 e 11 velocità, ma funziona anche con i cambi SRAM e Campagnolo
- Compatibilità cassette 10 velocità:
- 11-32: Non necessario (utilizzare un cambio a gabbia media)
- 11-34: Compatibile sia con singola che doppia anteriore
- 11-36: Compatibile sia con singola che doppia anteriore
- 11-40: Compatibile sia con singola che doppia anteriore purchè la differenza massima tra le corone sia di 14 denti (es.: 48-34)
- 11-42: Sconsigliato
- Compatibilità cassette 11 velocità
- 11-32: Non necessario (utilizzare un cambio a gabbia media)
- 11-36: Compatibile sia con singola che doppia anteriore
- 11-40: Compatibile sia con singola che doppia anteriore purchè la differenza massima tra le corone sia di 14 denti (es.: 48-34)
- 11-42: Sconsigliato
- 10-42: Non compatibile
- Il RoadLink si installa sui forcellini cambio tradizionali. Per i cambi direct mount di ultima generazione (R8000 Ultegra, R9100 Dura Ace , ecc..) utilizzare il RoadLink DM
- Compatibile con trasmissioni che prevedono la doppia anteriore solo con cambi gabbia media o lunga
- Non è compatibile con trasmissioni che prevedono la tripla anteriore
- Poichè i cambi Shimano strada non hanno la frizione, con la singola consigliamo di utilizzare un guidacatena anteriore Gnar Wolf, soprattutto su sterrato
- Se si possiede un telaio che eccede la seguente misura di 7,9mm (misura che viene indicata da Shimano ai costruttori di biciclette, ma alcuni forcellini di serie non la rispettano), il RoadLink non è compatibile.
Range di rapporti esteso
Ecco di seguito qual’è lo sviluppo di rapporti che si può ottenere utilizzando il Road Link: velocità in miglia orarie (moltiplicare per 1,64 per ottenere i km/h) con una cadenza di 90 pedalate al minuto nei vari rapporti. In blu una doppia tradizionale compact 11/25, in arancione doppia 11/36 con Road Link, in grigio singola 50T con Road Link e cassetta 11/40, in giallo una singola più agile 44T con Road Link e cassetta 11/40.
Da notare come la configurazione monocorona in grigio abbia pressapoco lo stesso sviluppo di rapporti rispetto a una trasmissione tradizionale con la doppia (blu), pagando solo lo scotto di un maggior salto tra i rapporti. Non è di sicuro la scelta che consigliamo per gareggiare, ma da considerare soprattutto in ambito gravel e ricreativo.
Installazione
L’installazione del RoadLink è semplice e non richiede più di 30 minuti a chi è abituato ad effettuare la manutenzione sulla propria bicicletta. Consigliamo sempre di rivolgersi a un meccanico specializzato per qualsiasi dubbio o nel caso non si abbia l’esperienza necessaria.
Attrezzi necessari:
- Occhiali protettivi
- Chiave a brugola 5mm
- Smagliacatena
- Cacciavite a stella (Phillips) #2 Phillips
- Grasso
- Straccio
Attrezzi consigliati:
- Chiave dinamometrica
- Pinze per la catena
Procedura:
1. Mettere la bicicletta sul cavalletto da lavoro
2. Smagliare e rimuovere dal cambio la catena
3. Rimuovere il cambio posteriore
4. Verificare la lunghezza della catena:
- Posizionare la catena sul pignone e sulla corona più grossi (se contestualmente all’installazione del RoadLink state sostituendo la cassetta, fatelo seguendo le istruzioni del costruttore prima di questo passaggio).
- Aggiungere o rimuovere delle maglie (se necessario) di modo tale che ne avanzino due come nella foto sottostante.
- Rimuovere la catena.
5. Pulire con uno straccio il deragliatore.
6. Applicare una piccola dose di grasso sulla vite del RoadLink, sul filetto e sotto la testa
7. Montare il RoadLink sul forcellino stringendo la vote con la chiave da 5mm. La coppia di chiusura deve essere di 8-10Nm.
- Attenzione: non utilizzare il frenafiletti.
8. Verificare che il RoadLink appoggi perfettamente al forcellino. Se c’è dello spazio, ripetere il passaggio 7.
9. Montare il cambio sul RoadLink.
10. Installare la catena.
11. Regolare la vite-B:
- Cambiare sul pignone più grande
- Ruotare con la mano il cambio all’indietro per alleggerire la pressione sulla vite-B
- Regolare la vite di modo tale che, quando si rilascia il cambio, la puleggia superiore sia il più vicino possibile al pignone più grande, senza che la catena “gratti” quando si pedala
12. Se necessario regolare il cambio.
13. Go for a ride.
Il Road Link fa parte dei prodotti Wolf Tooth Components dedicati all’ottimizzazione della trasmisisone, distribuiti in Italia in esclusiva RIE e disponibili presso la nostra rete vendita.
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