Manopole ODI F-1 con tecnologia A.I.R.E.

Le manopole leggere sono solitamente realizzate in silicone o in spugna.
Si tratta di due materiali molto validi per ciò che concerne il confort e la leggerezza, ma che hanno dei limiti in termini costruttivi, di durata e soprattutto di resistenza (un nostro ha definito quelle in silicone “manopole monocaduta”, per la facilità con cui si sfaldano).

ODI ha ovviato a questi problemi creando la nuova serie F-1, che rappresenta una svolta nel campo delle manpole leggere per utilizzo “endurance”. Le nuove manopole F-1 non sono realizzate nè in silicone nè in spugna, ma sono bensì costruite per stampaggio, con lo stesso materiale delle migliori manopole ODI: il Soft Pro Compound.

Ciò è stato possibile grazie all’introduzione dell’esclusiva mescola A.I.R.E., che prevede l’infusione di aria all’interno della manopola, riducendone il peso di oltre il 30%, ottimizzando la risposta del materiale alle sollecitazioni e migliorando il confort.

Aspetto, peso e confort sono quindi molto simili a quelli delle manopole in silicone, ma durano molto più a lungo e sono molto più resistenti, tanto da poter essere tranquillamente utilizzate anche nelle discipline più gravose, nonostante nascano principalmente per XC e Marathon.

Un’altra particolarità è data dalla costruzione a doppia mescola: la parte interna, a contatto col manubrio, è realizzata con uno strato differente, per evitare che la manopola scivoli e per aumentarne la durata.

I colori disponibili sono nero, rosso, verde e blu.

Come tutte le manopole ODI, anche le F-1 sono costruite al 100% negli Stati Uniti, in California, e sono attualmente disponibili in due varianti: F-1 Float con profilo tondo e leggermente ruvido, ed F-1 Vapor, con 12 incavi ergonomici per le dita e superficie zigrinata (ideali per chi cerca un maggiore grip).
Qui sotto le schede complete.

Per l’installazione consigliamo di utilizzare aria compressa oppure di inumidire leggermente il manubrio con alcol denaturato, così da aiutare la manopola a scivolare su di esso. Non utilizzare sapone o sostanze oleose!

Clicca qui per i visualizzare il resto della gamma ODI, di cui siamo i distributori esclusivi per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.