Pubblicato il

Orange downhill 29″ prototipo

In Orange ci hanno confidato di avere in mente da qualche anno di realizzare una 29″ da DH, ma purtroppo un’azienda relativamente piccola come quella di Halifax deve spesso fare i conti con il mercato, che fatica a digerire certe novità prima che vengano “sdoganate” da qualcuno dei grandi Marchi. Quindi, memori anche dell’esperienza avuta con la Five 29 del 2012 (nella foto accanto; cliccando qui puoi vedere la scheda completa e le geometrie), “antenata” dell’attuale Stage 5 che non ebbe molto successo poichè probabilmente anticipava di troppo i tempi con i suoi 140mm di escursione e angolo sterzo 66,5°, in un periodo in cui le 29″ erano per lo più relegate all’XC, hanno deciso di attendere.

Quest’anno le 29″ si sono viste in Coppa del Mondo e i tempi sono maturi per pensare alle “ruotone” anche sulle dh di produzione. Ecco quindi svelato ad Eurobike il primo prototipo della STRANGE DH29.

Non si tratta di un adattamento dell’attuale 324 da 27″5, ma piuttosto di un modello nuovo o, come l’ha definita Dirt, di una “Stage 8”. Tutte le tubazioni sono nuove, il carro richiama nelle forme quelle delle ultime Stage, l’ammortizzatore è metrico e la curva di compressione è ancora più progressiva che sulla 324.

Per ora l’idea è quella di proporre il telaio in tre taglie, i cui dettagli sono visibili nell’immagine accanto tratta dall’articolo di Wide Open.

L’idea di Orange (che condividiamo in pieno) non è quella di sostituire, in DH, le 27″5 con le 29″, ma di offrire ai rider entrambe le scelte, come avviene nelle altre categorie di bici.

La Strange DH29 verrà ancora sottoposta a una serie di test sul campo.

Non è ancora stata comunicata la data dell’eventuale messa in produzione, mentre l’attuale 324 da 27″5 resta regolarmente a listino sia come kit telaio che come bici completa, in due allestimenti.

 

Per maggiori dettagli, ecco una serie di articoli relativi alla Strange DH29 realizzati durante Eurobike:

 

Orange Bikes Downhill 29er Prototype Spotted At Eurobike.

Orange unveil 29 inch downhill prototype

La gamma Orange, di cui siamo i distributori esclusivi per l’Italia, è visibile alla pagina www.riecycle.it/orange

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *