Sunn è un marchio che dal 1982 produce biciclette moderne, efficienti e audaci.
Orgogliosamente progettate e assemblate in Francia, nella Loira
RIE è l’agente esclusivo per l’Italia delle biciclette Sunn
Rivenditori: consultare il b2b o contattarci per informazioni sulla possibilità di diventare dealer Sunn e sulle disponibilità attuali e future.
Gamma Sunn 2024
Clicca qui o sull’immagine per aprire la versione sfogliabile del workbook 2024.
Versione .pdf: DOWNLOAD.
L’intera gamma Sunn (MTB, E-MTB, BMX, City, Trekking, Strade e Gravel) ed i prezzi al pubblico aggiornati sono sul sito ufficiale SUNN.FR
La storia
Un marchio non è niente senza Storia e senza radici. Quelle di Sunn affondano in quasi 40 anni di esperienza!




















1982
La genesi. Nasce MX France
1988
Il periodo d’oro della BMX, l’inizio della mountain bike
SUNN diventa campione del mondo di BMX con il team SUNN Chipie. Nasce la prima MTB, la Radical.
Piuttosto che usare come base le bici da strada con pneumatici artigliati, SUNN sviluppa le proprie MTB con telai che assomigliano più a grandi BMX. SUNN ha bisogno di finanziamenti per svilupparsi e chiama investitori esterni. L’azienda si trasforma in SUNN SA. Max COMMENCAL trattiene il 35% del capitale e rimane l’unico responsabile del marchio.
1991
L’anno cruciale
SUNN lancia la 5003R che rimarrà a lungo il punto di riferimento per le mountain bike. Nello stesso anno, viene eletta MTB dell’anno dalla rivista Vélo Vert. Uscita della gamma 1003: una serie di mountain bike semplici, con geometrie altamente studiate, con telai con tubi di acciaio di piccolo diametro.
1993
Il titolo mondiale junior di downhill
Tanti giovani dalla BMX stanno passando alla mountain bike. Tra loro Florent Poussin, Cédric Gracia, Carmine Falco stanno scendendo, e Anne-Caroline Chausson, che viene incoronata poco campionessa mondiale junior di mountain bike downhill su una Sunn 6003.
1994
Altri titoli
1995
La Revolt 2 è eletta MTB dell’anno
E’ un annno importantissimo dal punto di vista dei prodotti.
Esce la prima Sunn biammortizzata, l’Xchox. La Revolt 2 viene votata Mountain Bike of the Year, esce la prima BMX con ruote da 26 pollici e arriva la gamma stradale.
1997
Nasce il Team Sunn Free Ride
Viene formato un team di free rider con David Lombard e Mad Fred Danion.
Nicolas Vouilloz porta Sunn a numerosi podi, vincendo il titolo di Campione del Mondo (Junior ed Elite) più di 10 volte. La sua collaborazione con SUNN non si ferma ai campi gara, poiché lavora a stretto contatto con l’ufficio progettazione per sviluppare e migliorare le biciclette Sunn.
1999
Una gamma completa
Uscita del parafango integrato nel tubo obliquo, che diventerà un marchio di fabbrica delle nostre bici da XC. Uscita della Revolt 2003. La gamma Sunn comprende più di 40 modelli di bici di tutti i tipi: Race, Road, BMX, MTB e cruiser.
2005
Rinnovo
Dopo alcuni anni difficili, esce la nuova gamma che simboleggia il rinnovamento del marchio. 3 nuovi modelli dedicati a nuove discipline, come la Forest Jump e la Drac da dirt, con il suo telaio in CrMo. Quest’anno segna il ritorno della Radical e l’arrivo di Kern e Kern LT.
2007
L’anno della Kern Exo e della Kern LT Evo
La Kern Exo è stata votata Mountain Bike of the Year e la Kern LT Evo è stata nominata Enduro of the Year. I risultati del team della SUNN Rider’s Society stanno anche aiutando a riportare il marchio ai vertici.
2008
Nuovi modelli
Vengono presentate Tzar, Shamann, Kern e Modular, biciclette iconiche non solo per Sunn, ma per la mountain bike in generale.
2013
Un nuovo impulso
Acquisizione di SUNN da parte di MFC, Manufacture Française du Cycle.
2014
La sorpresa
9 ottobre 2014: Presentazione della Concept Bike SUNN alla Roc’Azur 2014.
2016
Sunn di nuovo sul podio
I Team Sunn BMX ed ENDURO continuano a distinguersi nelle competizioni con numerosi podi. Isabeau Courdurier è vicecampione del mondo di enduro. Si ripeterà anche nel 2017.
2018
Nasce la Prim, subito vincente
Viene presentata la gamma Prim da XC, la bici portata in gara anche da Joshua Dubau (TEAM SUNN XCO FACTORY) , che dopo una stagione ricca di emozioni si laurea campione europeo e francese XCO U23.
Manon Valentino, SUNN BMX FACTORY TEAM, nel frattempo si laurea campionessa francese di BMX per il secondo anno consecutivo e nel 2019 centrerà il tris.
2019
Kévin Miquel, # 3 EWS
Quanto è bello lo sport! Kévin Miquel ha mostrato un’ottima costanza durante la stagione e ha chiuso con un 3 ° posto assoluto nell’Enduro World Series. Un anno da sogno per il Team Sunn, vissuto con Kévin.
2020
Ancora successi in enduro
In sella alla Kern EN, Théo Galy si laurea campione francese di Enduro e finisce la stagione EWS al terzo posto assoluto!
La Kern EN è disponibile in 4 allestimenti, tra cui la Factory gemella della bici portata in gara dal Team Sunn.
2021
Urb
L’offerta Sunn è sempre più ampia, con decine di modelli tra MTB, strada, bimbo, BMX, gravel ed elettriche.
Tra queste ultime, suddivise in ben 6 famiglie di prodotti, spiccano le Urb, orientate alla città. La gamma Urb è composta da cinque modelli, tutti equipaggiati con motore Bosch.
2022
Campioni del Mondo
Léo Garoyan si laura in sella a Sunn Campione del Mondo BMX U23. L’anno prima Eddy Clerté, che ha contribuito allo sviluppo della BMIX, aveva centrato il titolo mondiale assoluto di Pumptrack.
2023
Sempre all’avanguardia
La gamma Sunn è in continuo aggiornamento e il team R&D lavora a pieno ritmo: vengono presentate nel giro di pochi mesi la nuova Asphalt da strada, nuove e-MTB con motorizzazione Bosch, e le MTB Kern in alluminio e Shamann in carbonio.
Rivenditori Sunn Italia
Clicca qui per trovare il tuo rivenditore Sunn (in aggiornamento).
Non trovi un negozio vicino a te? Contattaci!